D l’Associazione Dòsti è nata nel 2019 per assicurare la continuità del Festival, dopo aver registrato un vivo interesse del pubblico di ogni religione e convinzione.
O Dòsti è un’associazione culturale senza scopo di lucro, la sua finalità è “la promozione di carattere informativo, formativo, performativo e culturale e di divulgazione scientifica sulle diverse fedi religiose” (art. 2 Statuto Associativo).
S Nel 2016 il Ministero dell’Interno e la Prefettura di Brescia hanno esortato i rappresentanti, delle diverse comunità religiose e culturali, a proporsi come un esempio per la costruzione di un modello di convivenza pacifica, ispirato dalla fratellanza e dalla solidarietà.
T Ogni persona, con le proprie convinzioni e appartenenze culturali e religiose, esprime sè stessa e il suo desiderio di bello, vero, giusto, lasciando tracce nel suo ambiente naturale e sociale.
I Cristianesimo, Ebraismo, Induismo, Islam, Buddhismo, Sikhismo…
Il Festival delle Arti e Culture Religiose dà voce ad ogni aspirazione e narrazione dei valori fondamentali della fratellanza umana, vicini a chi soffre e a chi spera in un mondo migliore.
Dòsti vi invita a leggere i principi fondamentali della propria Associazione, attraverso lo Statuto.
Michele Lobaccaro
Coordinatore Musicale Radio Dòsti e autore del gruppo Radiodervish
Omar Ajam
Coordinamento centri culturali islamici di Brescia e provincia
Eleonora Morabito
Web Developer
Alessandro Abba Legnazi
Film Maker
Franco Rinaldi
Artista surrealista
Valbona Xibri
Regista teatrale
Antonio Viceconte
Docente di Religione presso l’IISS “A. Mantegna” di Brescia Promotore e organizzatore per le Scuole Superiori a Brescia della giornata interculturale e interreligiosa “In cammino… alla scoperta dei luoghi sacri e culturali della città”. Membro della Commissione per il dialogo interreligioso della Diocesi di Brescia.
Barbara Pizzetti
Operatrice di teatro sociale, attrice, collaboratrice presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia